Cos'è un GDR, come scrivere e come inserirsi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Thorin Scudodiquercia Durin
     
    .

    User deleted


    Cos'è un GDR



    Un gioco di ruolo (GDR, GdR o RPG, dall'inglese role play game) è un'attività ludica che comprende più partecipanti, dove un giocatore assume il ruolo di Master o Narratore, raccontando una storia, mentre gli altri prendono il ruolo di personaggi della storia. I personaggi (anche detti PG) sono ideati da ogni partecipante o possono essere assegnati dal Master e si muovono nel mondo immaginario narrato con l'utilizzo di precise regole interne.
    Ogni personaggio è generalmente caratterizzato da svariate caratteristiche (ad esempio forza, destrezza, intelligenza, carisma e così via). A seconda dei tipi di gioco, possono essere definite tramite punteggi, che descrivono le capacità del personaggio, o di libera interpretazione. Il ruolo dei giocatori è infatti quello di interpretare il loro personaggio e le sue azioni e reazioni col contesto che il Master crea.

    I termini principali in questo GDR



    GDR, GdR, RPG: Gioco di Ruolo
    Founder: è il capo supremo del GDR. Colui che ha fatto nascere il tutto, che vede e prevede ed è a lui che passano tutte le decisioni importanti. Se siete amministratori e/o moderatori, infatti, dovrete girare a lui le questioni importanti.
    Master, Narratore: il giocatore che narra la storia
    PG: Personaggio Giocante.
    PNG: Personaggio Non Giocante (controllato dal narratore o assegnato)
    Miniquest: un obbiettivo da raggiungere che concentra dai due ai cinque/sei giocatori per volta.
    Quest: miniquest più grande, ovvero una sessione di gioco in larga scala che concentra più di cinque/sei utenti a volta e che si svolge in presenza di una trama (recuperare qualcosa o qualcuno, sconfiggere il mostro di turno).

    Autoconclusività: quando un giocatore decide da solo cosa fa l'altro pg, le sue azioni o se il suo colpo va a segno o meno. È ammessa solo con i png controllati dal giocatore (comprimari, amici, il tizio sfigato di turno, ecc) e quindi da evitare assolutamente con personaggi controllati da giocatori reali.
    Powerplay: il giocatore che si crede Dio. Evita tutto, fa tutto, ha tutti i poteri del mondo ed esagera in ogni senso. Da evitare assolutamente.
    Metaplay: un giocatore che utilizza informazioni avute fuori gioco (leggendo altri post, ecc) e che le utilizza in game a proprio favore, quando in realtà il suo personaggio non le può sapere. Da evitare assolutamente.
    Fair Play: gioco leale. Quello che dovete fare nei confronti di chi gioca assieme a voi.

    Role: giocata, sessione di gioco.
    Topic: la discussione che aprite per iniziare una role.
    Post: il messaggio che inviate per rispondere ad una role aperta, o per aprire un topic.
    Amministratori e moderatori: quelli che vi mettono in riga e comandano democraticamente. Sono sempre disponibili ad aiutarvi, se vi serve, o a darvi calci nel didietro se ve lo meritate. Ma tranquilli, non vi mangiamo.

    Ingame, IG: "nel gioco". Quando giocate.
    Offgame, Off Topic, OT: "fuori dal gioco". In tutte le discussioni in cui parlate come persone e non come personaggi.

    Questo GDR



    Questo GDR non è un gioco da tavolo. Di conseguenza molte delle regole dei manuali non sono applicabili, e cambiano o spariscono.
    Qui vi mettiamo una breve panoramica delle differenze di questo GDR online rispetto agli altri:

    -Siete voi i "Master" delle vostre azioni. Solo delle vostre.
    Voi decidete se il vostro personaggio viene ferito o no, se cade in seguito ad un attacco o se inciampa semplicemente. Voi decidete cosa pensa e come parla e agisce, ma tutto relativamente al vostro pg.
    NON decidete per gli altri: questa è autoconclusività.
    In poche parole: voi NON decidete se il vostro attacco va a segno, o se riuscite ad afferrare l'altro personaggio, e meno che mai come pensa e parla o come agisce l'altro.
    Solo lui lo sa e voi potete solo provare a intuire le sue azioni, o tentare un attacco descrivendone il modo e gli eventuali effetti nel caso abbia buon fine. Quando l'altro vi risponderà, saprete com'è andata.
    Ricordate che l'autoconclusività è sanzionata, e anche il Powerplay (i giocatori che si credono Dio ed evitano tutti i colpi senza evidenti ragioni, o sanno fare tutto e anche di più). Siate onesti e se dovete prendervi botte, se non avete un modo credibile di scamparla, prendetevele.

    -Non potete sapere tutto.
    Proprio come in ogni gioco, ci sono informazioni che il vostro personaggio conosce e non conosce. Non utilizzate quanto leggete nelle altre role a vostro favore a meno il personaggio non lo apprenda in gioco o lo intuisca in qualche modo; piuttosto accordatevi tra utenti per passarvi un'informazione o l'altra qualora sia possibile che i pg, per qualche motivo, ne parlino. Paranoia, sospetti, ecc sono plausibili.. il metaplay no.

    -Non ci sono statistiche e punteggi..
    Dovete raccontare e descrivere cosa fare, a partire dal sollevare una sedia con la vostra forza (se ne siete in grado), o dall'inventarvi una tattica più o meno elaborata per sconfiggere un avversario, fino a come cercate di sedurre o convincere il vostro prossimo a fare qualcosa. Ricordate però che nessuno è Superman, e che anche le creature più strane hanno i loro limiti - niente superintelligenza, superforza e superintuizione illimitate. Se il vostro personaggio eccelle in un campo specifico o in più campi, ricordate che farà schifo in qualcos'altro. Narratelo.


    -Le decisioni del Master sono irrevocabili.
    Questo accade nelle quest e in pochi altri topic, ma quando accade e il Master interviene personalmente o tramite png (sotto richiesta o meno), quello che dice è oro colato. Se vi ferisce, vi ferisce, se vi scaglia lontano lo fa, se vi guarisce o trovate un oggetto, questo è quello che succede. Punto.

    -Il Master
    L'utilizzo del Master non è limitato agli amministratori e moderatori. Se vi serve per una quest o miniquest, potete richiedere agli amministratori e i moderatori di muoverlo per voi. Se vi ritenete abbastanza bravi come giocatori ed equi nelle vostre decisioni, potete anche muoverlo voi stessi per altri a patto non bariate. Se proprio in situazione critica, potrete anche muoverlo per voi stessi, ma ricordate che se non fate bene le cose la proverbiale stangata non ve la toglie nessuno.

    -Amministratori e Moderatori.
    Solitamente sarete voi a gestirvi. Questo non significa che noi NON controlliamo quello che scrivete.
    Anche se siamo umani e possiamo sbagliare cerchiamo di essere equilibrati nel possibile, e quando vi diciamo che sbagliate qualcosa sui regolamenti o che esagerate, credeteci: è così.
    Ascoltateci e ascoltate anche gli utenti più esperti di voi: vi sapranno guidare.

    Come scrivere



    Nei post non vi chiediamo di esibire papiri o poemi, ma nemmeno di limitarvi a cinque righe scarse: scrivete quanto potete e vi sentite ma inserite tutte le informazioni fondamentali e necessarie all'altro per capire e comprendere bene la situazione, l'ambiente, cosa fate e come vi comportate.
    Soprattutto, cercate di dare spunti con le vostre azioni o di lasciare aperto un discorso , domandando, proponendo e dando spazio a diverse svolte nel corso della vostra conversazione: non limitatevi a chiedere "chi sei", "come ti chiami", "dove abiti".
    Cercate di movimentare le vostre role con l'originalità. Lasciate che il vostro personaggio si comporti come credete farebbe se fosse vivo, in base al suo carattere e in positivo o in negativo: se prova antipatia verso una persona e crede sia meglio parlarci per zittirla, tenderle un trabocchetto o attaccarla, fateglielo fare. Lo stesso vale nel caso qualcuno gli sia simpatico, che lo aiuti per bontà o tornaconto. Nel mondo non tutti sono amici e si amano, di conseguenza nemmeno qui.

    Ulteriori indicazioni sono queste:

    -Utilizzare sempre la terza persona
    -Limitate l'uso dei numeri (per le date vanno bene, ma se dovete scrivere "quattordici" sarebbe più gradito l'uso letterale che il "14" in numero)
    -Limitate l'uso di testo sottolineato, troppo piccolo o colorato in maniera particolarmente fastidiosa, per consentire agli altri di leggere. Specialmente in scheda.

    -NO al linguaggio da chat
    -NO alle abbreviazioni
    -NO alle faccine (ingame)
    -NO alle emoticons (ingame)

    Come inserirsi nel GDR


    Se è la prima volta che giocate, e anche se non è la prima, potreste avere qualche difficoltà e molta timidezza nell'aprire un topic o nel chiedere a qualcuno di giocare con voi. Questi sono i nostri consigli:

    -Vedete se ci sono messaggi da parte di altri utenti che richiedono role nell'appossita tagboard intitolata "ritrovo fra player"
    -Aprite un'autoconclusiva, buttatevi nella mischia! Ci sarà sempre qualcuno felice di conoscere persone nuove.
    -Se volete ruolare con qualcuno scrivete nella tagboard! Lo farete notare (se è stato coperto) e qualcuno passerà sicuramente a prendervi!
     
    Top
    .
0 replies since 18/11/2014, 16:01   415 views
  Share  
.